Sport di squadra

SPORT DI SQUADRA

Gli sport di squadra sono tutti quegli incontri, partite che si svolgono tra due o più giocatori, che cercano di prevalere su una squadra per vincere realizzando l’obiettivo (rete, canestro, meta).

Gli sport di squadra sono: il calcio, la pallavolo, il baseball, beach volley, hockey su prato e su ghiaccio, pallamano, pallacanestro o basket, pallanuoto.

IL CALCIO

Il gioco del calcio si svolge su un campo erboso di forma rettangolare. Ogni partita viene suddivisa in due tempi da 45 minuti. Le squadre sono composte da 11 giocatori (portiere, difensori, centrocampisti, attaccanti) e lo scopo di questo gioco è di far entrare la palla nella porta avversario (goal).

olimpiadi-londra-2012-calcio


LA PALLAVOLO

La squadra di pallavolo è composta da sei giocatori. Scopo del gioco è realizzare tanti punti facendo cadere la palla nel campo avversario (fase di attacco), impedendo, ovviamente, che l’altra squadra faccia altrettanto (fase difensiva).

pallavolo olimpico


BASEBALL

Il Baseball si gioca nell’arco di 9 innings, o riprese, ciascuna delle quali si divide in una frazione offensiva e una difensiva; un inning, dunque, termina quando le squadre si sono alternate in fase di battuta (attacco) e in fase difensiva; al termine dei 9 inning la squadra che avrà ottenuto il maggior numero di punti risulterà vincitrice. Una squadra baseball è composta da 9 giocatori, piu’ un numero illimitato di riserve.

Baseball_game_in_Beijing_2008


PALLAMANO

La pallamano è uno sport che contrappone 2 squadre di 7 giocatori. Ciascuna partita si disputa in 2 tempi di 30 minuti ciascuno. Lo scopo del gioco è segnare il massimo delle reti. Il pallone non può essere tenuto per più di 3 secondi in mano se si è fermi, e non si possono fare più di 3 passi senza passarlo o farlo rimbalzare al suolo.

pallamano


PALLACANESTRO

uno sport di squadra in cui due squadre di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo una serie di regole prefissate.

basket olimpico